AutonomaMente

Doposcuola Specialistico

FAQ - Domande frequenti

Qual è la differenza tra AutonomaMente e un doposcuola tradizionale?

La finalità di AutonomaMente non è semplicemente quella di aiutare lo studente nello svolgimento dei compiti scolastici ma promuovere l’acquisizione di un metodo di studio efficace che lo renda autonomo, attraverso l’impiego di software multimediali compensativi. La frequenza non è giornaliera ma di una o due volte a settimana, i tutor hanno una formazione specifica nell’ambito dell’apprendimento e dei DSA e lavorano con piccoli gruppi.

Come si può chiedere l’attivazione del servizio?

Telefonando o scrivendo un sms, o un messaggio su whatsapp, al numero 366/3220676, oppure inviando una mail a doposcuola@lacasadavantialsole.org  Sarà concordato un incontro preliminare, non vincolante ai fini dell’iscrizione, in cui i genitori e lo studente potranno esprimere le proprie motivazioni e le necessità più significative, e ricevere tutte le informazioni sulle caratteristiche del doposcuola e sui costi di frequenza.

In che modo viene realizzata la collaborazione con genitori e insegnanti?

Sono previsti una serie di incontri con i genitori e con gli insegnanti al fine di condividere gli obiettivi del percorso di apprendimento, monitorare i risultati, rimodulare opportunamente le strategie di intervento e promuovere una continuità didattica.

È necessaria una diagnosi o di una certificazione per iscriversi?

No, AutonomaMente è un doposcuola specialistico, ma non esclusivo, che si rivolge a tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, quelli con difficoltà di apprendimento, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), ma anche a chiunque voglia sviluppare un personale ed efficace metodo di studio avvalendosi delle potenzialità offerte dalla tecnologia multimediale.

La durata dell’iscrizione deve coprire l’intero anno scolastico?

No, l’iscrizione è strutturata in moduli da 10 incontri ciascuno, della durata di 2 ore, prenotabili in qualsiasi momento dell’anno, in modo da garantire una flessibilità coerente con le specifiche esigenze di ciascuno studente.

È possibile usufruire di agevolazioni economiche?

Sì, è possibile usufruire di una riduzione del 10% sul costo del servizio iscrivendosi a più moduli oppure se si frequenta una scuola convenzionata con AutonomaMente.

Come una scuola può convenzionarsi con AutonomaMente?

È possibile attivare una convenzione, telefonando al numero 366/3220676 o inviando una mail a doposcuola@lacasadavantialsole.org  La convenzione non prevede oneri a carico dell’ente scolastico, e promuove la collaborazione e l’alleanza educativa e didattica tra scuola e doposcuola specialistico.

È possibile organizzare interventi, individuali o di gruppo, all’interno della scuola?

Sì, previa disponibilità dell’istituzione scolastica, i tutor di AutonomaMente hanno a disposizione una strumentazione informatica portatile e possono concordare con la scuola tempi e spazi per un intervento al suo interno.

Si può richiedere un intervento a domicilio?

Sì, previa disponibilità dell’istituzione scolastica, i tutor di AutonomaMente hanno a disposizione una strumentazione informatica portatile e possono concordare con la scuola tempi e spazi per un intervento al suo interno.

Come raggiungerci?

AutonomaMente ha sede a Varese in zona Belforte presso il Centro “Una Casa per le Famiglie”, in Via Molina n. 4, nelle vicinanze della fermata degli autobus delle Autolinee Varesine (Linea N) e a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria.

La Casa Davanti al Sole cooperativa sociale, tutela dei minori, advocacy, affido partecipato, diritti infanzia

via Cavour, 24
21040 Venegono Inferiore
info@lacasadavantialsole.org
tel. 0331 864329
p.iva 01453990127
Privacy and cookie policy