La Casa Davanti al Sole

COMUNITA’ FAMILIARE

Comunità di Accoglienza Familiare “La Casa Solidale” – Il Roccolo
Referente Maria Pia Cremona
via f.lli Cairoli, 11 – Venegono Inferiore – tel. 0331864041
mail: caf.roccolo@lacasadavantialsole.org
pec: caf.roccolo@pec.lacasadavantialsole.org

Avviato nel 2002 il progetto denominato “La Casa Solidale – Il Roccolo” nasce dalla disponibilità di una famiglia a mettersi in gioco accogliendo in forma di comunità familiare bambini e ragazzi. La comunità familiare “La Casa Solidale” è un servizio di accoglienza con carattere residenziale che integra e affianca la famiglia accogliendo il fanciullo, garantendogli la permanenza in una casa e relazioni educative stabili.

La finalità è di consentire dentro ad uno spazio personalizzato, adeguato ai bisogni e ai problemi del fanciullo accolto, la promozione di elementi utili alla strutturazione dell’identità personale, di una sicurezza interiore e di capacità relazionali e competenze sociali. La comunità familiare non è luogo autoreferenziale dei servizi, ma è un nodo della rete di interventi, azioni e opportunità di crescita e sviluppo individuale e collettivo che lo spazio del sociale mette a disposizione del minore e della sua famiglia.

La comunità familiare è inserita all’interno di un parco di 10 ettari e promuove la cura e l’attenzione per l’ambiente come strumento educativo. Questo percorso negli ultimi anni si è tradotto nella creazione di un orto per l’autoproduzione e la cura di alcuni piccoli animali da fattoria. Si è sviluppato, accogliendo i principi di Agenda 2030, un progetto di sensibilizzazione di più ampio respiro sul territorio con l’avvio di percorsi estivi per gruppi di bambini e adolescenti. Il riavvicinamento dei più giovani alla natura e al gioco all’aria aperta ha consentito anche agli anziani dei vicini orti di rimettersi in gioco condividendo suggerimenti per la conduzione dell’orto, trasformandola così in “un’impresa comune”.