LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa Sociale La casa davanti al sole nasce da un gruppo di volontari e operatori sociali e, dal 1984, opera nell'ambito della promozione dei diritti dell’infanzia, del sostegno alla famiglia, dell’affiancamento alle persone in situazioni di fragilità e del lavoro di comunità.  Nel 1987 nasce la prima Comunità di Accoglienza costituita in forma familiare.

 

L’esperienza della comunità e il lavoro educativo portato avanti nel corso degli anni, ci fanno comprendere che per ottenere cambiamenti efficaci è necessario coinvolgere nell’intervento educativo le famiglie dei minori affidatici e allargare lo sguardo rendendo partecipe al lavoro sociale anche la comunità territoriale.

 

La Cooperativa opera per la creazione di una cultura della “genitorialità sociale” capace di affiancarsi alla funzione del genitore biologico. Nascono così i primi laboratori sperimentali, le azioni di coinvolgimento delle famiglie e prende forma la “Rete Educativa Solidale” composta da famiglie che decidono di condividere una proposta culturale che riconosce nella centralità del welfare societario, in cui il cittadino è considerato dalle istituzioni soggetto attivo, strumento di crescita per la polis e per la comunità territoriale.

 

Da trent’anni ormai, la Cooperativa Sociale La casa davanti al sole  si impegna nella valorizzazione del territorio nel quale opera e nella promozione delle risorse presenti nelle famiglie che lo vivono, perché sia possibile far emergere le risposte al bisogno proprio laddove esso si genera. Questo può accadere solo con il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle famiglie che, con le proprie specificità, integrano l’agire degli operatori sociali.

In altre parole, i cittadini e le famiglie sono considerati l’elemento base e il perno su cui si struttura una comunità capace di cura e di relazioni soddisfacenti.

Per questo motivo, la Cooperativa Sociale La casa davanti al sole  intende proseguire nel lavoro di promozione di reti sociali e di fronteggiamento, favorendo empowerment, per la costruzione partecipata di progetti di comunità che possano rendere sempre più attive e propositive le comunità stesse.

 

via Cavour, 24

21040 Venegono Inferiore

info@lacasadavantialsole.org

tel. 0331 864329

p.iva 01453990127

advocacy, family group conference, casa delle famiglie, auto mutuo aiuto, scuola, mediazione sociale, anziani