La Casa Davanti al Sole

COOPERATIVA SOCIALE
LA CASA DAVANTI AL SOLE

una storia nel sociale

Nasciamo da un gruppo di volontari e operatori sociali e, dal 1984, operiamo nell’ambito dell’EDUCAZIONE e della PROMOZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, DEL SOSTEGNO INDIVIDUALE, FAMILIARE E COMUNITARIO con un modello metodologico che pone AL CENTRO DI OGNI INTERVENTO LA DIMENSIONE PARTECIPATIVA.

EMPATIA

SOLIDARIETà

PARTECIPAZIONE

DIRITTI

CI IMPEGNIAMO A

VALORIZZARE E POTENZIARE LE RISORSE DEL TERRITORIO nel quale operiamo proponendoci come attivatori di buone prassi, processi e pratiche inclusive.

FAVORIRE LA NASCITA DI RETI SOCIALI promuovendo processi di rigenerazione comunitaria.

PROMUOVERE LE RISORSE presenti nelle famiglie che vivono il territorio perché sia possibile far emergere le risposte al bisogno proprio laddove esso si genera.

AFFIANCARE QUOTIDIANAMENTE BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE nella fragilità e nel percorso di crescita.

SPERIMENTARE PRASSI INNOVATIVE nel lavoro educativo, nel lavoro sociale e nella cura dell’ambiente.

OLTRE AL LAVORO SUL CAMPO ELABORIAMO E CONDIVIDIAMO RIFLESSIONI TEORICHE SUI TEMI DEL SOCIALE

INTRECCIANDO RELAZIONI con Centri Studi e di Ricerca. Negli anni abbiamo collaborato con il “Relational Social Work”, l’Università Cattolica di Milano, il “Marlborough Family Service” di Londra, l’Università del West of England di Bristol, il Centro Studi Erickson di Trento.

PUBBLICANDO ARTICOLI SU RIVISTE ED ELABORANDO TESTI MONOGRAFICI.

PROMUOVENDO E OSPITANDO GRUPPI DI LAVORO con operatori degli Enti Pubblici e del Terzo Settore sia a livello nazionale che internazionale.

ORGANIZZANDO E PARTECIPANDO ANNUALMENTE a convegni e seminari.

PROMUOVENDO PERCORSI DI FORMAZIONE E SUPERVISIONE per Enti Pubblici e del privato sociale.

IL FUTURO DEL PIANETA E’ ANCHE IL FUTURO DEI NOSTRI BAMBINI

Tutti sogniamo che i nostri bambini e ragazzi possano crescere in un mondo verde e accogliente. Anche noi, come cooperativa, FACCIAMO OGNI GIORNO LA NOSTRA PARTE PER ASSICURARE ALLE NUOVE GENERAZIONI UN PIANETA SANO E SICURO.

Il nostro impegno si traduce in uno STILE DI VITA ATTENTO, CONSAPEVOLE E SALUTARE per la salvaguardia del pianeta e la PROMOZIONE IN AMBITO EDUCATIVO DEI TEMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE.