Multifamiliare e mentalization based therapy: possibili applicazioni con diverse problematiche
La Terapia Multifamiliare propone un lavoro con un gruppo di famiglie finalizzato a sostenerle nella riacquisizione delle loro competenze di cura dei propri figli. Secondo questo modello d’intervento, le famiglie con difficoltà nell’accudimento dei minori riescono più facilmente a modificare la loro situazione se, per alcune ore al giorno, accedono ad un contesto terapeutico e di sostegno insieme ad altre famiglie.
La presenza di genitori e familiari con problemi molto simili permette l’aiuto reciproco e la condivisione di idee e consigli. Il gruppo di famiglie è accompagnato da un team di operatori che offre feedback e facilita gli incontri. L’approccio prevede che le situazioni di vita reale vengano ricreate in base ai temi quotidiani in cui il genitore è impegnato nell’intrattenimento e nella cura dei figli: il gioco, i pasti, il sonno, il divertimento, i compiti.
La Terapia Multifamiliare viene utilizzata come approccio autonomo ma è spesso applicata in congiunzione con altri approcci terapeutici, questo perché il trattamento multifamiliare non è solo un metodo terapeutico specifico ma è anche un ambiente che permette la realizzazione di altri input terapeutici specifici come il lavoro con la singola famiglia, il lavoro di coppia o anche individuale.
Contenuti del percorso:
- i principi della terapia multifamiliare
- mentalization based therapy e intervento familiare e multifamiliare
- terapia multifamiliare e scuola: la famiglia in classe
Formatori:
Il percorso vedrà coinvolti diverse figure professionali afferenti alla Coop. Soc. “La Casa davanti al sole” fra cui Psicologo , Assistente Sociale, Educatore
Destinatari:
Assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi e altre figure professionali che operano con bambini e ragazzi in contesti di tutela.
La Cooperativa organizza percorsi di formazione di due giornate presso la sede dei Servizi richiedenti.
Finalità del percorso è fornire le conoscenze del funzionamento di un programma Multifamiliare. A seguire si possono progettare interventi di supervisione e accompagnamento alla sperimentazione.
Le modalità di organizzazione del percorso vengono definite sulla base delle esigenze dell’Ente.
Modalità didattiche:
Lezioni frontali, esemplificazioni di caso, esercitazioni e giochi di ruolo.
Per la buona realizzazione del percorso si consiglia un numero di partecipanti fino a massimo 25 persone.
Costo:
€ 2.800,00 + IVA se dovuta ed eventuali spese di trasferta dei formatori
Per Info info@lacasadavantialsole.org - tel 0331864041
via Cavour, 24
21040 Venegono Inferiore
tel. 0331 864329
p.iva 01453990127
sito realizzato da imaginaria