servizi di comunità educative, comunità familiari, centri educativi diurni, affido partecipato, terapia multifamiliare

CHI SIAMO

Il Centro Multifamily è stato aperto a Varese dalla Cooperativa sociale  “La casa davanti al sole” in collaborazione con il Comune di Varese nell’anno 2010. Il Centro ha il suo punto di forza nel lavoro con più famiglie contemporaneamente. Il Centro utilizza un setting multifamiliare ed è un’unità diurna rivolta alla accoglienza delle famiglie multiproblematiche.

Nelle famiglie accolte al Centro coesistono condizioni di violenza domestica, disagio mentale, dipendenza da alcool, droghe, carcere, abuso, trascuratezza grave e abbandoni, insuccessi scolastici ed educativi.

Le storie di queste famiglie sono spesso segnate da una sequela di traumi subiti dai vari membri e dovuti ad abbandoni, maltrattamenti e violenze.

La creazione di questo Centro è stata possibile grazie alla pregressa esperienza di alcuni membri dell’attuale équipe presso il Centro di Trattamento Multifamiliare della Asl Città di Milano, attivo dal 2001 al 2006; possiamo quindi affermare che l’esperienza di lavoro multifamiliare con famiglie multiproblematiche è sperimentata e comprovata nell’utilità da anni di applicazione e risultati testimoniati dai cambiamenti avvenuti nelle famiglie e nei loro membri.

Dall’iniziale collaborazione con il Comune di Varese, e dopo il primo anno di sperimentazione, attualmente il lavoro è esteso ad altri Distretti della Provincia di Varese anche grazie ai finanziamenti erogati da Fondazione Cariplo per i  progetti innovativi. Questa esperienza è una delle pochissime attive sul territorio italiano ad applicare il trattamento multifamiliare secondo il modello inglese del Marlborough Family Service di Londra per la valutazione e la cura delle famiglie multiproblematiche.

Il Centro Multifamily della Cooperativa sociale “La casa davanti al sole” ha lavorato negli anni 2010-2011 come rappresentante per l’Italia nel progetto europeo “Pacchetto formativo per la terapia multifamiliare per professionisti che lavorano con famiglie ad alto rischio di maltrattamento e violenza” all’interno del bando “Daphne programme III contro la violenza alle donne e ai bambini” della Comunità Europea in prosecuzione di un altro progetto Daphne svolto nel 2006. Il Centro continua a partecipare alla ricerca europea sull’efficacia dell’intervento multifamiliare e sulle buone pratiche dell’intervento, perché il movimento che si vuole creare in un gruppo multifamiliare deve essere prima di tutto un movimento di pensiero degli operatori che lo conducono.

 

 

Referente Multifamily Therapy

Stefania Capelli

tel.  347 1735330

stefania.c@lacasadavantialsole.org

via Cavour, 24

21040 Venegono Inferiore

info@lacasadavantialsole.org

tel. 0331 864329

p.iva 01453990127

advocacy, family group conference, casa delle famiglie, auto mutuo aiuto, scuola, mediazione sociale, anziani
servizi di comunità educative, comunità familiari, centri educativi diurni, affido partecipato, terapia multifamiliare

sito realizzato da imaginaria