servizi di comunità educative, comunità familiari, centri educativi diurni, affido partecipato, terapia multifamiliare

cosa è

news

Il Centro Multifamily ha il suo punto di forza nel lavoro con più famiglie contemporaneamente. Il Centro utilizza un setting multifamiliare ed è un’unità diurna rivolta alla accoglienza delle famiglie multiproblematiche.

 

Nelle famiglie accolte al Centro coesistono condizioni di violenza domestica, disagio mentale, dipendenza da alcool, droghe, carcere, abuso, trascuratezza grave e abbandoni, insuccessi scolastici ed educativi.

Le storie di queste famiglie sono spesso segnate da una sequela di traumi subiti dai vari membri e dovuti ad abbandoni, maltrattamenti e violenze.

• GRUPPI MULTIFAMILIARI PER LA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE IN ADOLESCENTI E GIOVANI

 

• PERCORSI FORMATIVI 2016

 

 

 

la rete

È tempo che gli psicoterapeuti abbandonino la tendenza a privilegiare l’interesse individuale dei pazienti: si deve guardare anche alla collettività, al fine di costruire il senso di responsabilità

per il benessere di tutti.

Palazzoli Selvini

 

operatori e volontari nel sociale, tutela dei minori, interventi di welfare partecipato

I PRINCIPI DEL MULTIFAMILY

CHI SIAMO

Il Centro Multifamily è stato aperto a Varese dalla Cooperativa sociale  “La casa davanti al sole” in collaborazione con il Comune di Varese nell’anno 2010.

La creazione di questo Centro è stata possibile grazie alla pregressa esperienza di alcuni membri dell’attuale équipe presso il Centro di Trattamento Multifamiliare della Asl Città di Milano, attivo dal 2001 al 2006; possiamo quindi affermare che l’esperienza di lavoro multifamiliare con famiglie multiproblematiche è sperimentata e comprovata nell’utilità da anni di applicazione e risultati testimoniati dai cambiamenti avvenuti nelle famiglie e nei loro membri.

Dall’iniziale collaborazione con il Comune di Varese, e dopo il primo anno di sperimentazione, attualmente il lavoro è esteso ad altri Distretti della Provincia di Varese anche grazie ai finanziamenti erogati da Fondazione Cariplo per i  progetti innovativi. Questa esperienza è una delle pochissime attive sul territorio italiano ad applicare il trattamento multifamiliare secondo il modello inglese del Marlborough Family Service di Londra per la valutazione e la cura delle famiglie multiproblematiche.

 

 

continua >>

I FRUITORI E LA FILOSOFIA DI BASE

Nel nostro contesto i fruitori del servizio sono rappresentati da famiglie multiproblematiche con minori, interessate da un provvedimento della magistratura ordinaria o minorile o comunque con un coinvolgimento dei Servizi di Tutela Minori dei diversi territori di provenienza delle famiglie.

 

L’intervento multifamiliare, così come applicato nel nostro ambito di lavoro, è sempre il risultato dell’incontro tra una parte valutativa delle risorse e dinamiche familiari attive per ciascuna famiglia e una parte di processo che vede protagoniste tutte le famiglie che assumono funzione reciprocamente coterapeutica volta a far emergere, migliorare o potenziare le risorse di ogni membro della famiglia e le potenzialità degli stili relazionali presenti, cercando di meglio comprendere le parti identificate come disfunzionali. Pur nell’intreccio di queste due parti il nostro intervento mira al consolidamento delle capacità genitoriali residue presenti in ogni nucleo familiare partecipante.

L’impegno della famiglia e le richieste che fin da subito vengono fatte ai suoi membri sono il segnale di due elementi fondamentali che attraversano tutto il trattamento multifamiliare: l’intensità dell’intervento  e lo scardinamento di quei processi di delega della responsabilità che spesso si attiva nel rapporto tra servizi e famiglie multiproblematiche.

I motori della logistica, intesa come movimenti che fanno funzionare il modello e che vengono utilizzati per portare avanti l’intervento multifamiliare, sono due: da una parte l’intervento degli operatori (che di solito sono tre con 6-7 famiglie presenti contemporaneamente) che hanno il compito di facilitare il confronto tra i vari membri del gruppo, dall’altro lo scambio spontaneo e l’apprendimento reciproco tra i membri del gruppo stesso. Se gli operatori all’inizio sono molto più attivi nel proporre le attività al gruppo e nel favorire la creazione di connessioni tra nuclei familiari, verso la fine degli incontri è il gruppo che trova una “regola” adatta al suo sviluppo  durante la giornata.

 

Nel nostro lavoro le famiglie sono messe in condizione di cambiare continuamente contesto e i membri sono costantemente sotto pressione dovendo adattarsi a nuove e molteplici situazioni. Se qualcuno non cambia il resto del gruppo vuol conoscerne le motivazioni e si interroga su cosa deve succedere perché qualcosa cambi.

 

Entrare a far parte di un gruppo perché in condizioni di bisogno e trovarsi poi a dare dei consigli che vengono applicati da altri e risultano utili, crea spesso un circolo virtuoso nella percezione di sé come persone ancora capaci di essere utili ed efficaci e non solo in difficoltà.

LE FASI DELL'INTERVENTO

 

provvedimento magistratura, servizi tutela minori, intervento multifamiliare, network meeting, colloqui

IL NETWORK MEETING

Prima di attivare la fase di lavoro intensivo presso il Centro multifamiliare ogni nucleo familiare proposto dai Servizi Sociali, per entrare a far parte del gruppo, partecipa a un “network meeting” che consiste in un incontro di tutti gli operatori delle rete di servizi che stanno collaborando a vario titolo (servizi sociali, servizi specialistici dell’ASL, servizi educativi, scuola, volontariato, servizi legali, etc.) con i membri della famiglia che attivamente sono chiamati a cooperare nell’identificare i problemi o le difficoltà presenti dal loro punto di vista e a proporre quali potrebbero essere gli obiettivi di lavoro più importanti facendo incontrare, integrando e confermando quanto emerge dai servizi specialistici con la dimensione esperienziale che gli operatori del Servizi non possono conoscere e che solo le famiglie possono portare.

Dopo i network meeting con ogni singola famiglia si costituisce un gruppo che ha una durata  di circa 10 settimane dove le famiglie frequentano uno/due giorni ogni settimana dalle 9.30 alle 15.

 

SCOPI DEL NETWORK MEETING INIZIALE

• Riunire insieme i genitori, i professionisti ed altre persone significative per la famiglia

• Disegnare una mappa delle persone coinvolte: quale è il contributo di ogni professionista? Verso chi, dove e perché?

• Ascoltare ogni professionista anche rispetto ai suoi doveri apertamente senza pre-oonversazioni segrete

• Discutere apertamente le differenze di opinione

• Definire gli standard minimi di cura per il bambino/i

• Coinvolgere i genitori nella stesura del contratto di valutazione e definire ciò che vogliono i professionisti

• Definire chiaramente le aree dell'accertamento

• Rendere chiare e comprensibili tutte le questioni e i temi relativi alla valutazione

• Accordarsi su chi porterà avanti il lavoro

• Accordarsi sulla tabella di marcia

 

FONDAMENTI DELLA MULTIFAMILY THERAPY

Creare un senso di solidarietà ("Siamo tutti nella stessa barca")

Superare la stigmatizzazione e l'isolamento sociale ("Non siamo gli unici ad avere questi problemi")

Stimolare nuove prospettive ("Vedo chiaramente queste cose in loro ma, quando si tratta di noi, io sono cieco")

Imparare gli uni dagli altri ("Mi piace il modo in cui gli altri gestiscono questa situazione")

Rispecchiarsi negli altri ("Lo facciamo come te")

Usare positivamente la pressione del gruppo ("Non possiamo eludere una responsabilità?")

Sostenersi reciprocamente e ''feedback" ("Incredibile come riesci a fare questa cosa! E come ti sembra che stiamo andando noi?")

Scoprire e costruire sulla base delle proprie competenze ("Posso fare di più di quanto pensassi, non sono impotente")

Sperimentare la genitorialità vicariante ("Siamo in grado di gestire altri ragazzi - e mi piace il modo in cui i tuoi genitori gestiscono il mio bambino")

Intensificare le interazioni e le esperienze ("È come una serra, qui succedono delle cose?")

Aumentare le speranze ("C'è la luce alla fine del tunnel - anche per noi")

Attuare nuovi comportamenti in uno spazio sicuro ("Possiamo sperimentare qui, anche se le cose vanno male, a volte")

Rafforzare l'auto-riflessività ("lo posso vedermi con maggiore precisione - e in modo diverso")

Promuovere l'apertura e la crescente fiducia in se stessi attraverso, scambi pubblici e le interazioni ("Nessuno c'è dopo di noi, siamo in grado di iniziare'')

I RISULTATI ATTESI

I risultati attesi per ogni famiglia che fa parte del gruppo multifamiliare sono quelli di fare un’esperienza che porti a una maggiore consapevolezza delle proprie capacità nel fronteggiare le difficoltà, che di solito invece paralizzano le risorse. Lavorare con le famiglie anche su livelli di concretezza quotidiana permette l’intervento in diretta durante le crisi e arriva a favorire processi di mentalizzazione  e di costruzione di significati, anche in chi difficilmente riesce  a comprendere la portata e l’impatto di tali meccanismi sulla propria vita e sulle dinamiche familiari delle quali è parte.

PUNTI DI FORZA

L'intervento è intensivo:attiva nuovi e molteplici cambiamenti

• E' rapido: il programma si svolge in circa 1O settimane

• Attiva interventi in più contesti: al centro, a domicilio, nell'ambiente sociale

• Promuove il massimo sviluppo delle risorse delle famiglie

• Migliora l'auto-organizzazione e le relazioni sociali della famiglia

• Aiuta a recuperare la dimensione del dialogo e del gioco tra genitori e figli

• Sviluppa l'autoaiuto e l'imparare/insegnare reciprocamente

• Il focus è sull'azione e sui comportamenti

• L'osservazione si basa sulla concretezza ed è quindi molto dettagliata: la videoregistrazione permette di riflettere sulle azioni

• E' presente un'équipe di operatori con capacità professionali diverse

• Mantiene una stretta collaborazione con la rete di professionisti a contatto con le famiglie

• E' economico perché una piccola équipe lavora contemporaneamente con molti utenti in un breve periodo

 >>

METODOLOGIA DEL TRATTAMENTO MULTIFAMILY THERAPY

• Multifamiliare:

4-7 famiglie frequentano contemporanemente

 

• Multi contestuale

A domicilio, al centro, in situazioni di vita

in gruppo, individualmente, coppia,

famiglia, famiglia allargata

 

• Intensivo

 >>

FORMAZIONE

l Centro Multi family di Varese  da due anni promuove e facilita il Coordinamento dei Centri Lombardi che applicano in diversi ambiti e contesti il trattamento multifamiliare. Al Coordinamento oltre a mantenere i contatti tra i vari Centri si promuovono scambi e  iniziative per il potenziamento e la diffusione della terapia multifamiliare.

La Cooperativa “La Casa davanti al sole”, su richiesta, svolge percorsi di formazione e accompagnamento di Enti pubblici e realtà di privato sociale finalizzati alla acquisizione delle competenze di base e alla successiva realizzazione di progetti per l’implementazione del trattamento multifamiliare  presso servizi di tutela minori oltre che di tutte quelle realtà che si occupano della presa in carico di famiglie con diversi livelli di problematiche e di stress.

 

percorsi formativi 2014 >>

 >>

Referente: Stefania Capelli

Psicologa e psicoterapeuta sistemica formatasi presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano, ha partecipato dal 1999 alla fondazione e realizzazione del Centro di Trattamento Multifamiliare di ASL e Comune di Milano per famiglie disorganizzate e violente, primo centro in Italia ad applicare il modello multifamiliare con famiglie multiproblematiche, realizzando percorsi di valutazione e trattamento in stretta collaborazione con la rete dei Servizi e con il Tribunale per i Minorenni. Si è formata presso il Marlborough Family Service di Londra anche attraverso la supervisione diretta del dr. Asen fino al 2006. Ha inoltre partecipato a due progetti europei insieme a diversi altri Centri multifamiliari, collaborando anche alla progettazione e realizzazione del progetto “Multy-Family Training Pack for Professionals working with Abusive and Violent high risk families” Progetto europeo multi-centrico Daphne. E’ formatore per la terapia multifamiliare in diversi corsi.

Nell’anno 2010 con la Cooperativa La Casa Davanti al Sole ha fondato il Centro Multifamily di Varese, che opera nell’ambito della tutela minori e prevenzione al disagio delle dipendenze,  e attualmente ne è responsabile.

Referente Multifamily Therapy

Stefania Capelli

tel.  347 1735330

stefania.c@lacasadavantialsole.org

via Cavour, 24

21040 Venegono Inferiore

info@lacasadavantialsole.org

tel. 0331 864329

p.iva 01453990127

advocacy, family group conference, casa delle famiglie, auto mutuo aiuto, scuola, mediazione sociale, anziani
servizi di comunità educative, comunità familiari, centri educativi diurni, affido partecipato, terapia multifamiliare

sito realizzato da imaginaria